Faunus è un’organizzazione non profit iscritta al Registro Nazionale del Terzo Settore. È stata fondata nel 2018 ed è nata da un’iniziativa dei genitori il cui obiettivo è quello di riportare le persone a immergersi maggiormente nella natura.
Cosa è importante per noi
Noi e la natura
Siamo responsabili della natura che ci circonda. “Ciò che conosco e amo, lo proteggerò” è uno dei nostri principi guida. Costruiamo un rapporto con l’ambiente e con tutti gli esseri viventi grazie a esperienze intensive e impariamo a trattare la natura con cura, responsabilità e amore.
Inclusione, diversità e consapevolezza
Accogliamo tutte le persone, giovani e meno giovani, indipendentemente dalla loro estrazione sociale, dalla loro nazionalità e dal loro sviluppo personale.
Vivere e sperimentare la comunità
Un proverbio africano dice: “Ci vuole un intero villaggio per crescere un bambino”. In questo senso, attribuiamo grande importanza a una collaborazione fiduciosa tra bambini, genitori, insegnanti e associazione. Ci piace pensare a noi stessi come a una grande famiglia e includere tutti nelle nostre attività. Apprezziamo ciò che ognuno apporta al gruppo con i suoi talenti e le sue capacità. Promuoviamo una cultura vivace della discussione e della conversazione.
Essere integrati
In quanto organizzazione senza scopo di lucro, siamo inseriti nella vita sociale della nostra regione. Pertanto, creiamo attivamente partenariati con altre organizzazioni, istituti educativi, istituzioni e società e manteniamo reti locali e regionali. Sosteniamo che l’idea di base dell’educazione alla natura sia ancorata anche in altri contesti.