Vai al contenuto

Pedagogia nella natura

Crescere nella natura

Stiamo all’aria aperta tutti i giorni e con qualsiasi tempo, facciamo molto movimento e conosciamo la natura in modo intensivo. La natura ci invita a esplorare, giocare, pensare, imparare e agire in modo indipendente e sotto la nostra responsabilità.

L’ambiente naturale offre tutto ciò di cui il bambino ha bisogno per il suo sviluppo. Il bambino si muove e vive l’ambiente in modo attivo, con tutto il corpo e con tutti i sensi. Le abilità motorie e la percezione del bambino vengono favorite in modo naturale. Le varie aree di gioco naturali offrono sempre nuove opportunità di gioco che incoraggiano l’immaginazione. Allo stesso tempo, gli altri bambini sono molto importanti come compagni di gioco e l’interazione sociale è particolarmente incoraggiata nello spazio libero da giocattoli.

Il gioco libero offre al bambino la possibilità di dedicarsi ai suoi interessi e di occuparsene intensamente. Nel gioco libero il bambino impara a reagire in modo flessibile e intelligente agli imprevisti, a riconoscere le sfide senza paura e ad affrontarle in modo appropriato e creativo. I pedagogisti osservano, accompagnano, sostengono, danno impulsi, ma non si impongono. Riprendiamo e affrontiamo argomenti che sono di grande interesse per il bambino.